La Presenza non esclude nulla, ma include tutto.
Si crede che per essere Presenti (ovvero essere Vivi nell’unico momento che davvero esiste: il Qui-e-Ora) ci si debba allontanare dalla realtà, cercando di fare qualcosa all’esterno che solitamente non si fa. Per esempio: il restare tranquilli in una situazione scomoda, non arrabbiarsi, non essere gelosi e, in generale, stare fermi e non reagire.
Si cerca di sostituire ciò che di norma è meccanico con l’essere “presenti”, portando di fatto il praticante ad una profonda repressione e ad un inevitabile arroccamento nella mente: che diventa sempre più glaciale.
Ma…
CHI HA MAI DATO UN INDICAZIONE SIMILE?
Solo un folle inesperto può consigliare una tale mostruosità.
La Presenza, per il suo stesso Essere, include tutto, anche e soprattutto ciò che la mente non è in grado di integrare al suo interno. Il Ricordo di sé va appoggiato dolcemente all’interno di ogni conflitto, ogni reazione e ogni senso di felicità che si prova. Non sovrapponendosi ad essi ma aggiungendovisi.
Se mi accorgo che sono ingordo, non smetterò di essere ingordo perché sono “presente” (è del tutto impossibile avere un atteggiamento simile senza cadere nella repressione), ma il mio essere ingordo, da ora in poi, sarà accompagnato dal lume della Presenza.
Se a lavoro mi accorgo di essere meccanico, ma ho raggiunto una certa efficienza e questa funziona, non devo assolutamente cambiare il mio programma per sostituirlo con la “presenza” (qualunque cosa voglia dire questa parola), ma adagerò il Fuoco dell’Esserci nel mentre svolgo la mia mansione.
Nessuno ha mai detto che la Presenza esclude i meccanismi: piuttosto li accompagna e si fa sentire sempre più. Quando la Fiamma dell’Osservazione avrà raggiunto un certo picco, sarà poi Lei a modificare (se necessita, e senza volere alcuno da parte della personalità) i movimenti e i comportamenti della mia macchina biologica, ma questo non è che un effetto collaterale assolutamente non desiderato della Veglia.
La Presenza non esclude nulla, anzi… è l’unica Fiamma che include ogni cosa.
Fabio Iacontino
ISCRIZIONE ALLA MAILING LIST
Oppure:
⚜ VIDEO-CORSO SULL’AUTOSTIMA ⚜
Centro di Gravità Permanente, CGP
Con Paola Costa, Daniela Castellani, Krizia Addis,
Fabio Iacontino, Andrea Zurlini e Devid Venara
A SOLI 47€ + Iva (meno di 55€)
MIEI APPUNTAMENTI
Ciclo di conferenze a tema nelle città di MILANO & TORINO
MILANO
☄️ CAPODANNO IN PRESENZA ☄️
IL PIANO DI VOLO
L’Arte di vivere la propria Missione
con Fabio Iacontino – Intelligentia Solis e F&F Tales
➡ MARTEDÌ 31 DICEMBRE ⬅
Per maggiori dettagli scrivere ad: capodannoinpresenza@gmail.com
Tel: 349 1593258
Evento FB: Link
SARZANA
IL RISVEGLIO COME NECESSITÀ
DOMENICA 29 MARZO 2020 – dalle 10:00 alle 18:00
Per info e iscrizione OBBLIGATORIA: letitbeaps@gmail.com – Tel: 328 5878644
Evento FB: Link
Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito del Gruppo Crisopea (qui) o di seguire gli eventi e i post delle pagine Intelligentia Solis e del Gruppo Crisopea su Facebook.