Spesso durante le conferenze o i corsi, vengono chiesti chiarimenti riguardo la Presenza e l’Adesso, poiché erroneamente dati per scontati oppure, al contrario, mitizzati e visti come irraggiungibili. L’Istante Presente viene molte volte confuso con il “momento contingente”, anche in riferimento al luogo in cui ci si trova.
Per esempio: se sono al bar e guardo le persone che parlano tra di loro mentre sto facendo colazione, sto vivendo nel presente perché non c’è in me il desiderio di essere altrove. Oppure: se sto guardando la televisione o sto parlando con qualcuno, sono concentrato e attento, quindi è impossibile che non sia presente..! O addirittura: “io sono sempre presente… e perché non dovrei esserlo?!”
Essere Coscienti dell’Istante è il risultato di un super sforzo, non ci si inciampa in esso. Il Presente deve essere desiderato e voluto con tutte le nostre forze perché l’Ade-sso rappresenta il regno delle ombre (l’inconscio) per la personalità, quindi un (non)luogo in cui è possibile ripulire il nostro ‘armadio’ dagli scheletri e in cui giacciono sepolte le nostre più preziose qualità.
Dunque il Qui-e-Ora, se non è frutto di uno sforzo cosciente, non può essere vissuto veramente. Ciò che invece comunemente si vive è lo stato meccanico e non lucidamente deciso del Sonno. Nello stato di Addormentamento, al contrario dell’Adesso, ci si cade eccome …e anche alla grande!
Ma descriverlo mi sembra futile, quindi vorrei farvelo vivere:
In questo momento siete coscienti del respiro?
State sentendo il battito cardiaco?
Probabilmente in questo momento sì e state vivendo un Attimo di Presenza in cui siete molto più coscienti di prima …ma 10 secondi fa dove eravate? Certo, eravate concentrati nel leggere questo scritto, ma la sensazione di abitare il corpo c’era o no?
Sentivate il vostro peso appoggiare maggiormente su uno dei vostri piedi?
…Vi ricordate quando avete ‘deciso’ di non sentire più il corpo ed arroccarvi nella mente o farvi muovere dalle emozioni? Lo avete deciso o è accaduto senza che voi ve ne siate accorti?
Se sto precipitando non mi posso impegnare nel cadere, ma se devo affrontare una salita l’impegno è fondamentale. Ecco perché il Presente implica un costante sforzo: proprio perché il sonno da esso ne è avulso.
Adesso lo avete vissuto, non solo letto, e questa esperienza nessuno ve la potrà mai togliere; quindi nessuno vi potrà più fuorviare su questo importantissimo caposaldo del Lavoro di Risveglio: né gli altri all’esterno e né tanto meno qualche ingannevole ragionamento o sensazione interni.
Non tenetelo solo nel cuore ma praticatelo costantemente,
fino alla Vita!
Fabio Iacontino
(…avete scelto voi di “andarvene” di nuovo?)
ISCRIZIONE ALLA MAILING LIST
Oppure:
⚜ VIDEO-CORSO SULL’AUTOSTIMA ⚜
Centro di Gravità Permanente, CGP
Con Paola Costa, Daniela Castellani, Krizia Addis,
Fabio Iacontino, Andrea Zurlini e Devid Venara
A SOLI 47€ + Iva (meno di 55€)
APPUNTAMENTI
Ciclo di conferenze a tema nelle città di MILANO & TORINO
SARZANA
IL RISVEGLIO COME NECESSITÀ
DOMENICA 29 MARZO 2020 – dalle 10:00 alle 18:00
Per info e iscrizione OBBLIGATORIA: letitbeaps@gmail.com – Tel: 328 5878644
Evento FB: Link
Si consiglia di tenersi aggiornati iscrivendosi alla newsletter di questo blog (qui) del sito del Gruppo Crisopea (qui) o di seguire gli eventi e i post delle pagine Intelligentia Solis e del Gruppo Crisopea su Facebook.